La notte
Carnevale di Venezia: Pulcinella tenta di imbucarsi senza troppo successo in una festa VIP. Fra maschere sfarzose, trionfi gastronomici e donne attraenti, il suo sogno di ricchezza si trasforma in un incubo che gli rivelerà il valore di una vita semplice ma autentica.
Il film è fondato sul concerto “La notte” di Antonio Vivaldi, sui suoi tempi, i suoi colori e atmosfere e ci trasporta in una Venezia onirica, durante il carnevale: Pulcinella, dopo aver tentato di imbucarsi senza troppo successo a una festa VIP fra maschere sfarzose, trionfi gastronomici e donne attraenti, vedrà il suo sogno di ricchezza trasformarsi in un incubo e finirà per apprezzare il valore della sua vita semplice ma autentica.
La notte è frutto di una collaborazione davvero riuscita anche per la creazione della colonna sonora, che è il fondamento del film: il concerto omonimo di Vivaldi che ne ha ispirato e guidato ogni aspetto. La partitura è stata impercettibilmente adattata con estrema sensibilità alla durata del film da Fulvio Chiara, ed eseguita da professori e allievi della Fondazione Fossano Musica con Giorgio Secchi al flauto.
