La notte

Carnevale di Venezia: Pulcinella tenta di imbucarsi senza troppo successo in una festa VIP. Fra maschere sfarzose, trionfi gastronomici e donne attraenti, il suo sogno di ricchezza si trasforma in un incubo che gli rivelerà il valore di una vita semplice ma autentica.
Il film è fondato sul concerto  “La notte” di Antonio Vivaldi, sui suoi tempi, i suoi colori e atmosfere e ci trasporta in una Venezia onirica, durante il carnevale: Pulcinella, dopo aver tentato di imbucarsi senza troppo successo a una festa VIP fra maschere sfarzose, trionfi gastronomici e donne attraenti, vedrà il suo sogno di ricchezza trasformarsi in un incubo e finirà per apprezzare il valore della sua vita semplice ma autentica.
La notte è frutto di una collaborazione davvero riuscita anche per la creazione della colonna sonora, che è il fondamento del film: il concerto omonimo di Vivaldi che ne ha ispirato e guidato ogni aspetto. La partitura è stata impercettibilmente adattata con estrema sensibilità alla durata del film da Fulvio Chiara, ed eseguita da professori e allievi della Fondazione Fossano Musica con Giorgio Secchi al flauto. 

ANNO:

2023
© Centro Sperimentale Cinematografia – Animazione
AUTORI:

Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso

MUSICA:

Fulvio Chiara
DURATA:

6 minuti e 30 secondi
FESTIVAL/PREMI:

Premio Machiavelli Music al Glocal Film Festival di Torino 2024
Cristal for a graduation film Annecy 2023
Premio Laganà Cartoon Italia 2023
Menzione Speciale MoliseCinema Percorsi 2023
Menzione Speciale Graduation Film Imaginaria 2023
Premio del Pubblico Animadeba 2023
Miglior Personaggio Animato Corte dei Corti 2023
Premio Miglior autore emergente “Anna Magnani”